top of page



Flavio Lombardi
 

Flavio Lombardi, born in Caserta (Italy) on 11 October 1984, is a painter passionate about new techniques in the field of digital art.
From an early age, he ventured into the world of art and created digital collages using the computer.

Progetto senza titolo (45).png

"Living room" Flavio Lombardi 2019.



Biografia
 

​

1994 LE PRIME OPERE SUI TABULATI A MODULO CONTINUO

​

A dieci anni, Flavio Lombardi avvia la sua produzione pittorica con tecnica mista su tabulati a modulo continuo. Le prime opere sono caratterizzate da immagini stampate dal computer su carta chimica e rivisitate con vernice a smalto.

​

​


2005 LA PRODUZIONE MATERICA DI OPERE SU TELA CON TECNICA MISTA

​

A cavallo degli anni duemila, l'artista intraprende un percorso materico. All'interno dei suoi lavori sono presenti fotografie, ritagli di giornale e pittura acrilica. Le sue opere cominciano ad essere apprezzate per l'originalità dei temi affrontati e per essere estremamente colorate e originali.

​

​

​

12 APRILE 2015, Museo di Arte Contemporanea  ARCOS, Benevento

​

Due opere dell'artista vengono selezionate nell'ambito del concorso internazionale di arte contemporanea "Maleventum contest" presso Museo di Arte Contemporanea ARCOS di Benevento. 

Le due opere presentate da Flavio Lombardi dal titolo "albero di giorno" e "albero di notte" (70x100cm), sono realizzate con tecnica mista in colore acrilico e componente materica e rappresentano il medesimo albero ritratto nelle fasi del giorno e della notte. 

6 NOVEMBRE 2021,  LA PRIMA MOSTRA PERSONALE 

​

Presso la Galleria d'Arte "Saccone" a Caserta, venti opere realizzate con la tecnica del digital collage scandiscono le principali tappe artistiche dall'Età Moderna alla Pop art. 

Con la prima mostra personale di Flavio Lombardi dal titolo "Dal Rinascimento a Caserta Pop'  lo skyline della Reggia di Caserta si fonde con le opere dei più celebri pittori della storia da Leonardo Da Vinci e Raffaello Sanzio a Jean Michel Basquiat ed Andy Warhol.

​

​

SETTEMBRE 2022, FLAVIO LOMBARDI ESPONE AL MENOTTI ART FESTIVAL DI SPOLETO 

 

All'evento "ART IN THE CITY" presso il Chiostro di San Nicolò di Spoleto, Flavio Lombardi presenta la sua collezione "l'Assalto": sei tavole in cui si mescolano tematiche contrastanti tra guerra e amore.

Con "l'Assalto" emerge l'inquietudine esistenziale dell'artista, specialmente riguardo alla paura della morte rappresentata dagli elicotteri Bell AH-1 Cobra oltre al suo rapporto  combattuto con gli esseri umani e con la società. 

​

La mostra a Spoleto dell'artista Flavio Lombardi, si inserisce nelle celebrazioni dedicate all'eredità intellettuale di Gian Carlo Menotti, personalità di spicco che con la sua intuizione ha fatto di Spoleto una città-teatro dove far confrontare tra loro arti e sperimentazioni da tutto il mondo.

​

​

​

26 MAGGIO 2023, “IL GENIO, L’EREDITÀ. 1773-2023”, COMPLESSO MONUMENTALE DEL BELVEDERE DI SAN LEUCIO

​

In occasione delle celebrazioni per l'anniversario dei 250 anni dalla scomparsa dell'Architetto Luigi Vanvitelli, l'artista presenta una esclusiva collezione di opere phygital: sei "tele computerizzate" che rappresentano il Maestro Luigi Vanvitelli in chiave Pop Art.  

Le sei tele dedicate all'Architetto Luigi Vanvitelli vengono dotate di microchip che garantiscono autenticità e tracciabilità della stessa opera (fisica e NFT ) con un codice seriale registrato nel circuito della blockchain sul marketplace di World of V.

​

​

​

9 MARZO 2024, "UN BORGO DI LIBRI EXTRA", CASERTA,  PIAZZA DUOMO, BIBLIOTECA DEL SEMINARIO 

​

Flavio Lombardi, omaggia la scrittrice Dacia Maraini di un suo collage digitale stampato su tela dedicato a Pier Paolo Pasolini e Caserta.

bottom of page